Oggi vi propongo una zuppa cremosa di patate e funghi, particolare e buonissima! Si, è estate e fa caldo e non sono in molti ad avere voglia di zuppe la sera, maaaaa qui in Germania in questi giorni il tempo è abbastanza variabile e fresco e inoltre questa zuppa non va nemmeno mangiata bollente, per poterne gustare i diversi sapori.
Il titolo dice zuppa “cremosa”, e il bello è proprio che questa cremosità non deriva da panna di nessun genere, bensì dagli anacardi, che danno aggiungono inoltre un bel pò di proteine sane e naturali al nostro pasto
Ingredienti zuppa cremosa di patate e funghi
Ecco quello che ci servirà per 4 porzioni:
- 3 cipolle rosse grandi
- 8 patate (dimensioni medie, non quelle piccoline)
- 2 spicchi d’aglio schiacciato o sminuzzato
- 150 gr di anacardi lasciati in ammollo in acqua per almeno due ore
- 500 ml di brodo vegetale
- 200 ml di latte di mandorle non dolcificato
- 250 gr di funghi
- olio evo
- sale e pepe qb
- una spolverata abbondante di origano
Procedimento
Per prima cosa tagliamo le cipolle a fettine sottili e le lasciamo appassire per qualche minuto in una pentola con un cucchiaio di olio evo. Aggiungiamo poi l’aglio e le patate tagliate precedentemente a cubetti e lasciamo rosolare ancora qualche minuto.
Versiamo poi il brodo vegetale, il latte di mandorla, chiudiamo il coperchio e lasciamo cuocere per circa 25 minuti, fino a quando i cubetti di patate non saranno morbidi.
Nel frattempo tagliamo i funghi a fettine sottili e spadelliamoli con un filo d’olio evo per qualche minuto, togliendoli però dal fuoco PRIMA che inizino a rilasciare acqua.
Uniamo in un mixer i nostri 150 gr di anacardi con altrettanta acqua a temperatura ambiente e mixiamo fino ad ottenere un composto cremoso.
Quando le patate saranno morbide aggiungiamo nella pentola la crema di anacardi e i funghi, l’origano e aggiustiamo di sale e pepe.
Aspettiamo poi una ventina di minuti prima di servire, poichè i sapori di questa zuppa si gustano al meglio quando è solo tiepida 🙂
Se volete provare un’altra zuppa particolare, anche perfetta da mangiare tiepida, vi consiglio di fare un tentativo anche con questa zuppa araba di ceci e melazane.
Buon appetito!
Dania
Thanks for sharing
nich blog
amazing
amazing article
amazing
i bookmared your site
Thanks for the article
amazing article
nich blog
i bookmared your site
Thanks for sharing
nich blog
Wow that was odd. I just wrote an extremely long comment but after
I clicked submit my comment didn’t appear. Grrrr… well
I’m not writing all that over again. Anyways, just wanted to say wonderful blog!