Oggi volevo condividere la ricetta di una zuppa buonissima, che tra l’altro è buona anche mangiata tiepida o fredda, quindi perfetta in tutte le stagioni! Si tratta della zuppa araba di ceci e melanzane, che ho ormai riproposto in casa diverse volte ed è sempre stata gradita 🙂 Per questa ricetta devo ringraziare Annarella, la mamma della mia amica Manu che me l’ha fatta scoprire l’anno scorso (e lei cucina sempre cose buonissime) 🙂
Ingredienti zuppa araba di ceci e melanzane
Cosa ci serve per 4 quattro porzioni piccole o 3 belle abbondanti?
- una cipolla rossa grande
- 250 gr di ceci al vapore
- 1 melanzana grande
- 250 ml di passata di pomodoro
- 700 ml di brodo vegetale
- uno spicchio d’aglio
- un cucchiaio di cannella
- prezzemolo fresco oppure, se riuscite a reperirlo, del coriandolo (io non l’ho trovato purtroppo)
Procedimento
Per prima cosa tagliamo finemente la cipolla e facciamola soffriggere qualche minuto con un cucchiaio di olio d’oliva e due d’acqua in una pentola. Aggiungiamo anche lo spicchio d’aglio.
Dopo pochi minuti andiamo ad aggiungere la melanzana a cubetti e lasciamo nuovamente rosolare per qualche minuto.
A questo punto aggiungiamo i ceci, la passata di pomodoro, il brodo vegetale e la cannella. Se si desidera, salare e pepare, io aggiungo solo del pepe a questo punto.
Portare ad ebollizione e poi fare cuocere a fuoco lento per altri dieci minuti.
Per concludere, aggiungere il prezzemolo, togliere dal fuoco e frullare grossolanamente con un frullatore a immersione. Impiattare e decorare con altro prezzemolo 🙂 🙂 Se vi piace aggiungete anche del peperoncino, ci sta benissimo!
La consistenza e non so come nè perchè anche vagamente il sapore mi ricordano un ragout (infatti sto valutando se farla più densa e usarla come sugo :D).
Se provate questa zuppa fatemi sapere, vi aspetto 🙂 La potete accompagnare ad esempio con la focaccia di farro integrale, la ricetta la trovate qui.
Dania
Thanks for sharing
amazing
amazing
amazing
lokking more uptdate
i bookmared your site
nich blog
nich blog
Thanks for sharing
nich blog