Oggi volevo presentarvi una ricetta vegetariana sicuramente comune, che ho però cercato di rivedere in chiave più leggera: la torta salata ricotta e spinaci.
Per prima cosa ho deciso di prepararla con una pasta brisée integrale fatta in casa, è velocissima, semplicissima e sopratutto saporitissima, può essere utilizzata per diverse ricette e non contiene burro, olio di palma o altri ingredienti di solito contenuti nelle paste brisée che si trovano normalmente nei supermercati.
Ingredienti torta salata ricotta e spinaci
Per l’impasto per una torta (con strato superiore di copertura) dal diametro di circa 20/22 cm utilizzo:
- 200 gr di farina integrale
- 90 gr di acqua a temperatura ambiente
- 50 ml di olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale
Per il ripieno:
- circa 400 grammi di spinaci baby (li preferisco a quelli “normali” perchè non è necessario rimuovere le radichette)
- 1 cipolla grande
- 200 grammi di ricotta
- 1 uovo (un uovo mi risulta più che sufficiente per tenere insieme l’impasto)
- sale e pepe q.b (io spesso sostituisco il sale con l’aglio in polvere)
- (opzionale) 3 cucchiai di salsa di soia e 6 di acqua
- parmigiano reggiano grattugiato (q.b.)
Procedimento
Per la pasta sarà sufficiente unire gli ingredienti e impastarli fino ad aver raggiunto un composto omogeneo (se risulta troppo “bagnato”, aggiungere una manciata di farina), crearne una palla e lasciare riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Per il ripieno, tagliamo per prima cosa la cipolla a fettine sottili e facciamola soffriggere in padella antiaderente con 3 cucchiai di salsa di soia e 6 d’acqua, copriamo e lascio cuocere 5 minuti. La salsa di soia è opzionale, è sufficiente anche un cucchiaio di olio d’oliva, secondo me però il gusto delle cipolle lasciate andare nella salsa di soia si sposa molto bene con gli spinaci che andremo poi ad aggiungere.
Aggiungiamo ora gli spinaci (dopo averli lavati) in padella un pò alla volta e facciamo cuocere per circa 7-8 minuti, se necessario aggiungeiamo qualche cucchiaio d’acqua durante la cottura.
È poi consigliabile scolare il tutto, facendo leggermente pressione sugli spinaci con una forchetta in uno scolapasta (questo almeno è il mio metodo, ce ne sono sicuramente di più professionali 🙂 ), poichè gli spinaci tendono a imprigionare molta acqua.
In un recipiente unisco al composto un uovo e la ricotta, aggiusto di sale e pepe.
Io uso una forma per torte in silicone, con cui mi trovo molto bene, vi stendo sopra la metà della pasta brisée preparata, vi verso sopra il composto, lo copro con una manciata di parmigiano reggiano e richiudo il tutto con l’altra metà della pasta che avrò steso.
Inforno in forno preriscaldato a 180° (ventilato) per circa mezz’ora.
Buon appetito!
Se questa ricetta vi è piaciuta vi consiglio di provare anche la spanakopita, la torta salata greca di feta e spinaci con pasta fillo.
Thanks for sharing
i bookmared your site
lokking more uptdate
amazing
amazing
Thanks you
lokking more uptdate
nich blog
nich blog
Thanks for sharing
i bookmared your site
i bookmared your site
Thanks for sharing
You should take part in a contest for one of the highest quality blogs on the net.
I am going to recommend this web site!