Pasqua si sta avvicinando e anche la primavera e quale momento migliore per preparare una torta pasqualina? In questo caso ho però deciso di riadattarla leggermente, preparando una torta pasqualina con pasta fillo, che ultimamente mi sta piacendo davvero tantissimo sia per preparazioni dolci che salate.
La principale differenza tra pasta sfoglia e pasta fillo è data dal fatto che la pasta fillo non presenta al suo interno burro, ma olio, risultando così più leggera. Inoltre, grazie ai suoi strati così sottili, la sua cottura è molto rapida (anche se poi ovviamente dipende anche da come la farcite, in questo caso avremo le uova quindi non potrà essere rapidissima :)).

Ecco cosa ho usato per un classico stampo da torta
Ingredienti torta pasqualina con pasta fillo
- un rotolo di pasta fillo
- 450 gr di spinaci (io ho usato quelli surgelati per comodità)
- 1 confezione di ricotta (250 gr)
- 5 uova
- sale e pepe qb
- olio evo
Procedimento
Per prima cosa cuociamo gli spinaci in padella e, una volta raffreddati, uniamoli in una ciotola alla ricotta, un uovo, sale e pepe qb. Mescoliamo bene il tutto fino ad aver ottenuto un composto omogeneo. A questo punto, in una ciotolina a parte, sbattiamo un uovo con due cucchiai di olio evo e mettiamo da parte.
Rivestiamo il nostro stampo con della carta forno inumidita (aiuterà a stenderla bene seguendo i bordi della tortiera) e posiamo il primo foglio di pasta fillo. Spennelliamo con un pennello da cucina con la miscela di uovo e olio e posiamo il secondo foglio. Procediamo con la metà dei fogli di pasta fillo presenti nella confezione.
A questo punto versiamo nella tortiera il ripieno di spinaci e ricotta e livelliamo il tutto. Ora, con un cucchiaio, creiamo 3 conche o buchi nel ripieno e all’interno di queste andiamo ad aprire le 3 uova che ci sono rimaste.
Per i restanti fogli di pasta fillo, ritagliamoli della stessa forma e dimensione della nostra tortiera e andiamo a poggiarli sopra l’impasto. Chiudiamo i bordi di pasta fillo verso l’interno e spennelliamo anche la superficie con la miscela di uovo e olio evo.
Inforniamo a 180 gradi per 30 minuti 🙂

Per un altra ricetta da non perdere per Pasqua, prova anche il casatiello vegetariano 🙂
Buon appetito!
Dania
Cosa potrebbe servirvi:
- tortiera con cerniera
nich blog
Thanks for sharing
amazing article
Thanks you
Nice article
Thanks you
Thanks for the article
nich blog
nich blog
Thanks for sharing
nich blog
nich blog