Torta morbida mirtilli e limone

Una delle cose piu’ belle per me è sapere di avere sempre qualcosa di pronto per colazione e per merenda, dei muffin, delle barrette fatte in casa o delle torte facili e veloci con pochi ingredienti e zuccheri, perfetti per ogni ora del giorno. Sono quindi sempre alla ricerca di nuove ricette per “dolci non dolci” e oggi vi porto questa buonissima e morbidissima torta morbida mirtilli e limone, pronta in 5 minuti e cotta in 40 🙂

Ho aggiunto a questa torta anche del cocco rapé spolverato sulla superficie a cottura terminata, ma questo puo’ essere aggiunto anche all’interno dell’impasto, dato che l’aroma del cocco si sposa molto bene a mio avviso sia con i mirtilli che con il limone.

Ho scelto di preparare questa torta in una terrina rettangolare e poi tagliarla a quadrotti, ma una normale tortiera da circa 24 cm di diametro andrà ugualmente bene.

Torta morbida mirtilli e limone
Torta light mirtilli e limone

Ecco cosa ho utilzzato per una torta:

Ingredienti torta morbida mirtilli e limone

  • 150 gr farina di avena
  • 2 uova
  • 100 gr di eritritolo
  • 170 gr di skyr al mirtillo
  • il succo di un limone bio e la sua buccia grattugiata
  • 150 gr di mirtilli freschi
  • un cucchiaino di bicarbonato
  • un pizzico di sale
  • 60 gr di latte vegetale

Procedimento

Per prima cosa uniamo in una ciotola le uova, l’eritritolo, il latte e lo skyr e iniziamo a lavorare con le fruste a mano.

Andiamo poi ad aggiungere il succo e la scorza di limone, la farina, bicarbonato e sale e mescoliamo bene. Per ultimi aggiungiamo i mirtilli.

Dopo aver mescolato molto bene e aver ottenuto un composto omogeneo, versiamo il composto in una tortiera imburrata e infarinata o rivestita con carta forno e inforniamo a 175 gradi per circa 40 minuti. Completiamo con il cocco grattugiato, io ne ho usati circa 30 gr, che ho spolverato sulla superficie a termine cottura. Se preferiamo, mescoliamo il cocco nell’impasto quando uniamo anche la farina.

Torta morbida mirtilli e limone
Torta mirtilli, cocco e limone

Buon appetito!

Se questa ricetta vi è piaciuta, vi consiglio di dare un’occhiata anche ai brownies avocado e cioccolato, alla sponge cake light alla vaniglia o alla torta di mele con farina di ceci, per merende gustose, ma sane e leggere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.