Torta morbida ai cachi

L’autunno non è la mia stagione preferita, amo la luce, il caldo, il verde e le giornate lunghissime, ma quest’anno devo ammettere che sto apprezzando il clima piu’ fresco, il tempo passato a preparare torte o biscotti e bere un tè caldo sul divano con un bel film. Sicuramente l’autunno porta anche alcuni degli ingredienti con i quali amo preparare dolci, come la zucca, i fichi e anche i cachi: ecco quindi oggi una buonissima e semplicissima torta morbida ai cachi, senza zucchero e senza burro, adattabile anche per preparare un dolce completamente senza glutine.

Per questa torta ho usato della ricotta al posto del burro, per migliorare ulteriormente la consistenza e ho utilizzato eritritolo per dolcificare (potete sostituirlo con zucchero di cocco, miele o stevia in proporzioni minori). Ho usato farina di mandorle e farina di avena, ma è possibile utilizzare anche solamente farina di mandorle o farina di mandorle e di riso (o di avena certificata senza glutine) se siete intolleranti.

Torta morbida ai cachi
Torta morbida ai cachi

Ecco cosa ho utilizzato per una tortiera a cerniera dal diametro di 18 cm:

Ingredienti torta morbida ai cachi

  • 3 cachi molto morbidi
  • 3 uova
  • 90 gr di eritritolo
  • 90 gr di ricotta
  • 100 gr di farina di mandorle
  • 150 gr di farina di avena
  • un cucchiaino di bicarbonato
  • un pizzico di sale
  • mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
Torta ai cachi
Torta ai cachi

Procedimento

Per prima cosa laviamo e tagliamo a cubetti i cachi (io ho usato anche la buccia avendo trovato cachi biologici, altrimenti potete usare semplicemente la polpa) e frulliamoli fino a ottenere una crema omogenea.

Versiamo in una ciotola e aggiungiamo le uova, l’eritritolo e la ricotta e lavoriamo con una frusta.

Aggiungiamo le farine, il sale e il bicarbonato e l’estratto di vaniglia e mescoliamo con un cucchiaio fino a che il composto non sarà omogeneo.

Versiamo nella tortiera oliata o imburrata e inforniamo in forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.

Torta morbida ai cachi
Torta morbida ai cachi

Buon appetito!

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete continuare a sperimentare con ingredienti autunnali vi consiglio di provare anche gli gnocchi di zucca, la torta ai fichi o la pumpkin pie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.