Oggi volevo condividere con voi una ricetta un po’ piu’ particolare, ma davvero gustosa, la torta cremosa di patate dolci. Cremosa perchè la consistenza che daranno le patate dolci una volta cotte e schiacciate e l’assenza del lievito sarà proprio quella di una torta non solo morbida, ma davvero umida e cremosa, quasi come una crema cotta.
Premetto che anche cucinandole in versione dolce, le patate dolci hanno un gusto molto riconoscibile, quindi per amare questa torta dovete amare le patate dolci (per capirci, non è un gusto che sparisce dietro al cioccolato come per i brownies cioccolato e avocado).

Ecco cosa ho usato per una tortiera da 24 o 26 cm:
Ingredienti torta cremosa di patate dolci
- 750 gr di patate dolci (pesate sbucciate e pulite)
- 40 gr di miele
- 80 gr di eritritolo
- 200 gr di farina di avena
- 30 ml di olio evo o di cocco
- 270 ml di latte di soia (o a piacere)
- 180 gr di yogurt bianco
- un cucchiaino abbondante di cannella
Procedimento
- Per prima cosa occupiamoci delle patate dolci: sbucciamole e puliamole, tagliamole a pezzi grossolanamente e cuociamo al vapore (o bolliamo) fino a che non saranno molto morbide. Schiacchiamole in una ciotola con una forchetta fino.
- Aggiungiamo yogurt, olio, latte, miele ed eritritolo e mescoliamo bene. Per ottenere un composto ancora piu’ omogeneo e cremoso, mixiamo per qualche minuto con un frullatore a immersione.
- Andiamo ora ad aggiungere farina e cannella e incorporiamo bene nel resto dell’impasto.
- Versiamo in una tortiera che avremo precedentemente oliato e infarinato e inforniamo a 180 gradi per 70-80 minuti, fate la prova dello stecchino, considerando pero’ che la torta resta umida come una crema cotta.
- Completiamo con zucchero a velo dopo che la torta si sarà raffreddata

Buon appetito!
Dania