La torta all’ananas è una torta che mangiavo spesso da piccola, ma che poi per un motivo o per l’altro non ho mai preparato una volta andata a vivere da sola. A dire la verità non sono nemmeno una grande amante dell’ananas fresca, ma nei dolci mi piace molto e mi era venuta una gran voglia di rispolverare una bella torta all’ananas rovesciata, rivisitata con gli ingredienti che mi piace usare nei dolci.
Ne è uscita una torta senza lattosio e senza zucchero, volendo anche senza glutine 🙂

Ecco cosa ho usato per una tortiera dal diametro di 20 cm:
Ingredienti torta all’ananas rovesciata
- 3 uova
- 100 gr di eritritolo
- 200 gr di farina di avena (o 100 gr di farina di avena e 100 gr di farina di mandorle per una torta piu’ umida, ma considerate che il sapore della farina di mandorle è abbastanza intenso e copre leggermente il gusto dell’ananas)
- 8 fette di ananas conservate nel proprio succo (circa 250 gr)
- 100 gr di succo d’ananas (quello contenuto nell’ananas in lattina andrà benissimo)
- 40 gr di olio di cocco (oppure 50 gr di yogurt di soia per una versione piu’ leggera ancora)
- mezza bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale

Procedimento
Per prima cosa uniamo in una ciotola capiente le uova, l’eritritolo, l’olio di cocco (o lo yogurt di soia) e lavoriamo bene con una frusta a mano fino ad aver ottenuto un composto omogeneo. Aggiungiamo anche il succo dell’ananas.
Aggiungiamo la farina, il lievito e il sale e mescoliamo molto bene. Aggiungiamo infine quattro delle 8 fette di ananas, fatte a pezzetti.
Posizioniamo ora le 4 fette di ananas rimaste, intere, sul fondo di una tortiera a cerniera rivestita con carta forno (io solitamente inumidisco la carta forno, la accartoccio e la apro di nuovo per farla aderire bene alla teglia) e versiamo poi l’impasto a cascata.
Inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi e cuociamo per circa 40 minuti (fare la prova dello stecchino).

Buon appetito 🙂
Se questa ricetta vi è piaciuta vi consiglio di provare anche la torta rovesciata alle arance, questa in versione vegana 🙂