Struccante fatto in casa all’aloe vera

Sono ricominciate, almeno qui in Svizzera, le giornate più fredde, nuvolose e anche più corte e ho quindi più tempo e voglia di sperimentare di nuovo anche con le ricette cosmetiche, come al solito facilissime e velocissime. Oggi ho preparato uno struccante fatto in casa all’aloe vera, di tipo “bifasico”, essendo una delle due componenti un olio.

Ingredienti struccante fatto in casa all’aloe vera

Ecco cosa ci servirà:

  • 50 ml di gel di aloe vera
  • 100 ml di olio di mandorle
  • un recipiente vuoto
  • un piccolo imbuto
Struccante fatto in casa
Struccante fatto in casa

Procedimento

Per prima cosa occupiamoci del gel di aloe vera: è possibile acquistarlo online o in negozietti bio o è possibile estrarlo autonomamente dalla foglia. Io solitamente trovo foglie molto grandi di aloe vera, vendute singolarmente, in un negozio bio della mia zona (Alnatura per chi si trova in Svizzera / Germania). Sarà sufficente tagliare un pezzo della foglia, dividerlo a metà verticalmente e con l’aiuto di un cucchiaio estrarre il gel all’interno.

Uniamo a questo punto il nostro gel all’olio di mandorla e mescoliamo molto bene (soprattutto se abbiamo estratto noi stessi il gel dalle foglie, questo sarà più “grumoso”).

Con l’aiuto di un piccolo imbuto trasferiamo in composto nel recipiente che abbiamo scelto.

Prima dell’uso agitare sempre molto bene, trattandosi di un composto bifasico.

Se avete comprato olio di mandorla in quantità, vi consiglio di usarlo provando anche questo olio anticellulite fatto in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.