Polpette di melanzane al sugo

Oggi iniziamo la settimana con una ricetta salata, di quelle che si preparano in poco tempo, con pochi ingredienti e poco sforzo e che pero’ salvano un pranzo o una cena quando non si ha molto tempo, aggiungendo semplicemente del buon pane. Sto parlando delle polpette di melanzane al sugo, una ricetta vegetariana che puo’ pero’ facilmente essere rivisitata in versione vegana eliminando semplicemente la mozzarella o sostituendola con un formaggio vegano, come anche la mozzarisella.

Io ho accompagnato queste polpette con del pane, o anche perchè no con delle patate al forno o con del riso.

Polpette di melanzane al sugo
Polpette di melanzane al sugo

Ecco cosa ho utilizzato per due persone:

Ingredienti polpette di melanzane al sugo

  • 2 melanzane (ca. 500 gr tagliate a cubetti)
  • mezza mozzarella
  • 2 fette di pancarré
  • 40 gr di pangrattato
  • prezzemolo fresco qb
  • una manciata di parmigiano grattugiato se si desidera
  • sale, pepe, aglio in polvere, paprika dolce qb
  • passata di pomodoro (nel mio caso al basilico), ca. 300 gr

Procedimento

Per prima cosa tagliamo a cubetti grossolani le melanzane e cuociamo in forno in una teglia a 200 gradi per circa 30 minuti. Spostiamo in una ciotola capiente e schiacciamo leggermente con il dorso di una forchetta.

Ammolliamo due fette di pancarré in poco latte, strizziamo con le mani e sbricioliamole nella ciotola con le melanzane. Aggiungiamo il parmigiano e il pangrattato. Per ottenere un composto piu’ omogeneo, frulliamo leggermente con un frullatore a immersione, lasciando parti piu’ grossolane.

Aggiungiamo ora la mozzarella a pezzetti, il prezzemolo fresco e le spezie e con un cucchiaio mescoliamo molto bene.

Scaldiamo un filo d’olio in una padella antiaderente e formiamo con le mani o con l’aiuto di un cucchiaio delle polpette che faremo cuocere da entrambi i lati uno o due minuti. Aggiungiamo ora la passata di pomodoro allungata con un pochino di acqua e lasciamo cuocere a fuoco basso per 10-15 minuti.

Polpette di melanzane vegetariane
Polpette di melanzane vegetariane

Buon appetito 🙂

Se questa ricetta vi è piaciuta, andate a dare un’occhiata anche alle polpette di pane con salsa di pomodoro, alle falafel di patate dolci e cavolfiore o alle polpette vegane di melanzane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.