La pastiera napoletana mi piace molto, anche se purtroppo avendo vissuto diversi anni in Germania e ora in Svizzera non ho avuto negli ultimi anni tantissime occasioni per mangiarne la ricetta originale. Ho quindi deciso di provare a preparare una pastiera napoletana light.
Una cosa che ultimamente mi piace molto fare è cucinare piatti della tradizione per le diverse festività, rivisitandoli leggermente, infatti ho appena ordinato uno stampo per colomba 😀
La pastiera napoletana versione light era sulla mia lista di ricette da provare già da molto tempo e finalmente eccola qui 🙂 La ricetta si basa sulla quella classica, ma con diverse modifiche per renderla un pochino piu’ leggera e piu’ fattibile con quello che avevo in casa.

So che per molti è causa di indignazione vedere ricette classiche delle tradizione modificate, lo capisco al 100% 🙂 :), ma questa è una delle cose che piu’ amo fare, prendere ricette tradizionali che pero’ spesso mangiamo in piccole quantità perchè a causa degli ingredienti non vogliamo esagerare, e renderle un po’ piu’ sane e piu’ leggere (essenzialmente perchè sono una mangiona :D).
In questo caso ho anche avuto preziosissimi consigli dal papà di una mia amica che è pasticcere e sono stata davvero soddisfatta del risultato!
Ingredienti pastiera napoletana light
Ecco cosa ho usato per una pastiera in uno stampo classico da torta (avevo solo una tortiera a cerniera, non avevo il classico stampo con i bordi che vanno verso l’esterno):
Per la pasta frolla
- 3 uova
- 105 ml olio di cocco (fuso)
- 4 cucchiai zucchero di canna
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- la scorza di un limone grattugiato
- 300 g farina
Per il ripieno
- 450 gr di grano precotto
- 300 ml di latte
- una bustina di estratto di vaniglia
- un pizzico di cannella
- la scorza di un’arancia (bio) grattugiata
- 70 gr di zucchero di cocco (per questo la mia crema risulta piu’ scura)
- 2 tuorli
- 250 gr di ricotta

Procedimento
Per prima cosa prepariamo la pasta frolla:
Versiamo la farina sul piano di lavoro, facciamo una fontana al centro e dopo aver sbattuto le uova, versiamole al centro. Iniziamo ad impastare con le mani.
Aggiungiamo poi lo zucchero, il lievito e infine il limone e continuiamo a impastare per amalgamare gli ingredienti nell’impasto. Versiamo l’olio gradualmente e continuiamo a impastare fino a che non avremo ottenuto una palla liscia e priva di grumi.
Avvolgiamola in un foglio di pellicola trasparente e lasciamo a riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore.
La pasta frolla puo’ anche essere congelata e poi scongelata subito prima dell’utilizzo.
Ora possiamo passare alla crema: versiamo in un pentolino il grano cotto insieme al latte, la cannella e la vaniglia e facciamo cuocere fino a che il latte non si sarà assorbito creando una cremina.
A quel punto con un frullatore a immersione riduciamo rendiamo il composto ancora piu’ cremoso.
In una ciotola a parte, nel frattempo, uniamo i tuoli, la ricotta, lo zucchero e la scorza di arancia. Infine uniamo il composto di grano cotto precedentemente frullato.
Dividiamo la pasta frolla in due panetti, uno piu’ grande e l’altro decisamente piu’ piccolo per le strisce per decorare. Stendiamo la pasta e disponiamola nella tortiera che avremo precedentemente unto (io ho usato olio di cocco). Versiamo nella tortiera il composto e copriamo poi con delle strisce di pasta frolla ricavate dal secondo panetto.
Inforniamo a 180 gradi per 50 minuti/un’ora. Facciamo una prova con uno stecchino per verificare che il ripieno non sia troppo liquido/morbido.

Per un altro dolce pasquale in chiave piu’ leggera e piu’ veloce, provate la colomba con crema al limone senza lievitazione qui.
Buon appetito 🙂
Dania
Cosa vi potrebbe servire:
- grano cotto per pastiera, a volte non facile da reperire
- fialette fior d’arancio
amazing
Thanks you
Thanks for the article
amazing article
i bookmared your site
i bookmared your site
Thanks for sharing
Thanks for sharing
nich blog