Pancake cereal vegani

Io sono un’amante dei pancakes, in tutte le loro varianti possibili, e ultimamente avevo visto girare su Instagram questi pancake cereal vegani, ovvero piccoli pancakes mangiati in ciotola tipo cereali. Potevo non provarli?? Certo che no 😀

Questo mi ha dato anche la possibilità di testare nuove combinazioni di farine e ingredienti, cosa che si presta perfettamente ai pancakes che sono davvero perfetti per sperimentare e azzardare.

Ho inoltre testato anche la mia nuova padella per crèpes, in quanto per questi pancakes, essendo piccoli, è importante avere una padella ben antiaderente e le mie altre padelle iniziano a perdere colpi.

Pancake cereal
Pancake cereal

Ingredienti pancake cereal vegani

Ecco cosa ho utilizzato per 2 porzioni abbondanti (o 3/4 per persone con un appetito normale :D):

  • 100 gr di farina integrale di farro
  • 90 gr di farina di cocco
  • 15 gr di stevia
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 390 ml di latte vegetale a piacere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • olio di cocco qb

Procedimento

Uniamo tutti gli ingredienti in una ciotola, inziando da quelli secchi e continuando a mescolare e incorporare un ingrediente dopo l’altro con una frusta.

Scaldiamo dell’olio di cocco su una padella antiaderente e con un cucchiaino formiamo su di essa dei piccoli pancakes tondeggianti.

Cuociamo per circa 30 secondi per lato.

Su internet ho visto molte persone usare una sac à poche o usare un tubetto vuoto di senape o maionese, dove veniva inserito l’impasto e poi “spremuto” direttamente sulla padella. Inizialmente ho fatto un tentativo con la sac à poche ma a mio avviso è mooooolto meno complicato e piu’ preciso usare semplicemente un cucchiaino. La consistenza dell’impasto non crea infatti nessun problema nel creare dei piccoli pancakes tondi.

Perfetti da servire in ciotola sia con del latte che con della frutta e dei classici topping da pancake come burri di frutta secca, sciroppo d’acero, ecc.

Se volete provare altri pancakes, vi consiglio questi pancake vegani al cioccolato e questa variante piu’ “classica” che trovate qui.

Cosa vi potrebbe servire per questa ricetta:

  • padella antiaderente effetto pietra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.