Ecco un’idea carina per una merenda o colazione in questi giorni di festa, non sostituisce naturalmente il panettone e non si vuole nemmeno paragonare a esso, ma è una variante carina di muffins preparati in modo da somigliare al mio adorato panettone 🙂 Sto parlando infatti di mini panettoncini fatti in casa senza zucchero, con poco olio, ma morbidissimi diversi giorni.
Io ho utilizzato arancia candita e uvetta, naturalmente è possibile creare i panettoncini che piu’ ci piacciono, ad esempio con delle mandorle intere al loro interno, o aggiungendole in cima insieme a della granella di zucchero.

Ecco cosa ho utilizzato per 6 stampini per muffin alti:
Ingredienti mini panettoncini fatti in casa
- 150 gr di farina di avena
- 2 uova
- 150 gr di yogurt greco
- 20 gr di olio evo
- 100 gr di eritritolo
- 50 gr di arancia candita
- 50 gr di uvetta (piu’ altra da cospargere sui panettoncini una volta versato l’impasto negli stampini)
- una bustina di lievito per dolci
- un cucchiaino di aroma di vaniglia (per me la vaniglia da sempre un’aroma leggermente burroso anche non usando burro :D)

Procedimento
Per prima cosa occupiamoci degli ingredienti liquidi: uniamo in una ciotola le uova, lo yogurt, l’olio e l’eritritolo e lavoriamo con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo l’arancia candita e l’uvetta e infine anche l’aroma di vaniglia.
Aggiungiamo ora gradualmente la farina e il lievito per dolci.
Mescoliamo bene fino a che il nostro impasto non sarà omogeneo e versiamo negli stampini per muffin (i piu’ alti che riuscite a trovare). Riempiamo i nostri stampini fino a poco piu’ della metà.
Inforniamo in forno statico già caldo per circa 25 minuti a 180 gradi.
Lasciamo raffreddare prima di gustare.

Se volete provare un’altra merenda festiva vi consiglio di preparare anche il salame di cioccolato qui!