Oggi vi propongo la ricetta del lassi al mango, una bevanda tipica della cucina indiana e ayurvedica.
Ultimamente mi sono appassionata molto alla cucina ayurvedica e alle tecniche di cucina per riequilibrare i dosha, ovvero le 3 tipologie di costituzione individuate dall’ayurveda. Ognuno di noi ha una costituzione predominante, o un mix di due costituzioni e l’obiettivo è quello di mantenere e conservare il maggior equilibrio possibile. Ho acquistato alcuni libri a riguardo e devo dire che mi piacerebbe anche seguire un corso per approfondire alcuni aspetti.
La ricetta del lassi al mango è sicuramente una ricetta molto semplice e veloce, ma buonissima e speziata e sicuramente piu’ particolare rispetto a un classico smoothie al mango.
Io lo bevo volentieri come merenda, ma anche come dessert.

Ingredienti lassi al mango
Ecco cosa ci servirà per due bei bicchieri di lassi:
- 1 mango maturo
- 250 gr di yogurt bianco a piacere
- 350 ml di acqua a temperatura ambiente
- mezzo cucchiaino di masala
- mezzo cucchiaino di cardamomo
- un cucchiaino di miele o di zucchero di cocco
Procedimento
Per prima cosa sbucciamo il mango e lo tagliamo a pezzetti, eliminando il nocciolo centrale.
In un mixer o con un frullatore a immersione in un recipiente abbastanza alto, mixiamo il mango con lo yogurt, l’acqua, il miele (o lo zucchero di cocco), il masala e il cardamomo, fino ad aver ottenuto un composto bello liquido e omogeneo.
Il nostro lassi al mango è già pronto da bere 🙂
Se siete amanti del mango vi consiglio di provare anche il riso glutinoso con latte di cocco e mango o anche la torta al mango vegana, morbidissima per giorni!
Buon appetito!
Dania