Oggi è il primo maggio, giorno di festa in QUASI tutti i cantoni svizzeri (ebbene si, per alcune regioni della Svizzera il 1 maggio non è un giorno festivo) e per festeggiare la giornata libera ho deciso di preparare la pizza con farina mista integrale e vi volevo quindi proporre la ricetta per l’impasto per pizza integrale. Avevo già preparato diverse volte la pizza integrale, il risultato non mi aveva però ancora mai convinto al 100%. La ricetta di oggi invece devo dire che per me è stata perfetta! Saportita, morbidissima, buonissima!
Ingredienti impasto per pizza integrale
Ecco cosa ho usato per l’impasto:
- 200 gr di farina di farro integrale
- 100 gr di farina 00
- 50 gr di farina di soia (da moltissima morbidezza)
- 5 gr di lievito di birra (io ho usato quello in granuli)
- 250 ml di acqua a temperatura ambiente
- 2 cucchiai di olio evo
- mezzo cucchiaio di sale rosa
- 1 pizzico d zucchero
Procedimento
Unire per prima cosa in una ciotola le tre farine, il lievito e l’acqua e iniziare a mescolare e impastare. Aggiungere poi l’olio, il sale e lo zucchero e continuare a impastare fino ad aver ottenuto un impasto elastico e omogeneo. Se l’impasto dovesse risultare troppo liquido aggiungere qualche pizzico di farina per impastare più facilmente.
Ho lasciato lievitare per un’ora in una ciotola coperta con uno strofinaccio umido e per un’altra ora in forno spento con solo la luce accesa.
Condire a piacere (nel mio caso rispettivamente mozzarella e mozzarisella, passata di pomodoro, melanzane e zucchine grigliate e funghi, origano, olio evo) e infornare in forno già caldo a 200 gradi per ca. 20 minuti.
Buon appetito!
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche a preparare la focaccia integrale di farro con origano.
Dania
6 1 MITO
amazing
“This site was… how do you say it? Relevant!! Finally I’ve found something that helped me. Cheers!”
amazing
Nice article
Thanks you
amazing article
amazing article
nich blog
i bookmared your site
Thanks for sharing
nich blog
i bookmared your site
nich blog
I’m truly enjoying the design and layout of your site.
It’s a very easy on the eyes which makes it much more enjoyable for me to come here and visit more often. Did you hire out a
developer to create your theme? Outstanding work!
Hey there! Someone in my Facebook group shared this site with us so I came to take a look.
I’m definitely enjoying the information. I’m bookmarking and will
be tweeting this to my followers! Wonderful blog and brilliant style and design.
whoah this blog is great i love reading your articles.
Keep up the good work! You know, a lot of persons
are looking around for this info, you could aid them
greatly.
I believe you have observed some very interesting points,
regards for the post.
Yes! Finally someone writes about mobile legends hack ios.
WOW just what I was looking for. Came here by searching for g g mobile legends