Non vedevo l’ora di condividere questa ricetta facilissima, ma super gustosa che secondo me è perfetta proprio per questo periodo di pranzi e cenoni in famiglia. Si tratta di un gratin di patate vegano per cui vi serviranno pochi ingredienti e tanto appetito per gustarvelo 😀
Io sono un’amante delle patate e le cucino davvero in tutte le salse, un gratin in versione vegana non potevo davvero lasciarmelo scappare!
Ingredienti gratin di patate vegano
Ecco cosa ci servirà per quattro porzioni:
- circa 10 patate di dimensioni medio-piccole
- 200 gr di anacardi (precedentemente lasciati in ammollo per almeno 4 ore)
- acqua qb
- lievito alimentare (due cucchiai)
- sale qb
- pepe qb
- aglio in polvere qb
- panna di soia
Procedimento
Per prima cosa sbucciamo le patate e tagliamole a rondelle. Facciamo cuocere le patate già tagliate per 10 minuti in acqua bollente leggermente salata.
Nel frattempo uniamo nel mixer gli anacardi precedentemente ammollati per almeno 2 o 3 ore, sale, pepe e aglio in polvere a gusto, due cucchiai belli abbondanti di lievito alimentare in scaglie e acqua quanto basta per raggiungere una consistenza cremosa (io ho usato l’equivalente di circa 2 tazzine da caffè).
Dopo 10 minuti scoliamo le patate nel frattempo sbollentata e passiamole sotto acqua fredda. A questo punto iniziamo a rivestire il fondo di una teglia oliata con uno strato di patate.
Il secondo strato sarà la nostra crema di anacardi e lievito alimentare. E a seguire un pò di panna di soia.
Andiamo avanti a costruire i nostri strati fino al termine degli ingredienti (o al bordo della teglia 🙂 ). Completiamo il tutto con un’ultima spolverata di lievito alimentare.
Inforniamo per ca. 30 minuti in forno preriscaldato a 200°.
BUONE FESTE!
Se questa ricetta vi è piaciuta, vi consiglio di provare anche la ricetta, buonissima, del tortino ripieno di patate e funghi!
Dania
nich blog
nich blog
Thanks for sharing
i bookmared your site
Thanks for sharing
i bookmared your site
i bookmared your site
Thank you for sharing your thoughts. I really appreciate your efforts and I am waiting for your further write ups thank you once again.