Gratin di patate vegano

Non vedevo l’ora di condividere questa ricetta facilissima, ma super gustosa che secondo me è perfetta proprio per questo periodo di pranzi e cenoni in famiglia. Si tratta di un gratin di patate vegano per cui vi serviranno pochi ingredienti e tanto appetito per gustarvelo 😀

Io sono un’amante delle patate e le cucino davvero in tutte le salse, un gratin in versione vegana non potevo davvero lasciarmelo scappare!

Ingredienti gratin di patate vegano

Ecco cosa ci servirà per quattro porzioni:

  • circa 10 patate di dimensioni medio-piccole
  •  200 gr di anacardi (precedentemente lasciati in ammollo per almeno 4 ore)
  • acqua qb
  • lievito alimentare (due cucchiai)
  • sale qb
  • pepe qb
  • aglio in polvere qb
  • panna di soia

Procedimento

Per prima cosa sbucciamo le patate e tagliamole a rondelle. Facciamo cuocere le patate già tagliate per 10 minuti in acqua bollente leggermente salata.

Patate per gratin di patate vegano

Nel frattempo uniamo nel mixer gli anacardi precedentemente ammollati per almeno 2 o 3 ore, sale, pepe e aglio in polvere a gusto, due cucchiai belli abbondanti di lievito alimentare in scaglie e acqua quanto basta per raggiungere una consistenza cremosa (io ho usato l’equivalente di circa 2 tazzine da caffè).

Mix di anacardi e lievito alimentare

Dopo 10 minuti scoliamo le patate nel frattempo sbollentata e passiamole sotto acqua fredda. A questo punto iniziamo a rivestire il fondo di una teglia oliata con uno strato di patate.

Il secondo strato sarà la nostra crema di anacardi e lievito alimentare. E a seguire un pò di panna di soia.

Gratin di patate vegano

Andiamo avanti a costruire i nostri strati fino al termine degli ingredienti (o al bordo della teglia 🙂 ). Completiamo il tutto con un’ultima spolverata di lievito alimentare.

Inforniamo per ca. 30 minuti in forno preriscaldato a 200°.

Gratin di patate vegano

BUONE FESTE!

Se questa ricetta vi è piaciuta, vi consiglio di provare anche la ricetta, buonissima, del tortino ripieno di patate e funghi!

Dania

8 Comments Add yours

  1. best cbd oil ha detto:

    i bookmared your site

  2. Lashawnda ha detto:

    Thank you for sharing your thoughts. I really appreciate your efforts and I am waiting for your further write ups thank you once again.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.