Di recente ho comprato uno stampo per ciambella e nelle ultime settimane ho preparato diverse varianti di torta. Ho quindi pensato di condividere anche qui una delle ricette che ho provato, una abbastanza classica che puo’ poi essere usata come base e adattata con diversi ingredienti se si desidera: la ciambella morbida vaniglia e cioccolato.
In questo caso ho utilizzato farina di mandorle, che rende la ciambella davvero morbidissima anche dopo alcuni giorni. Potete scegliere di usare solo farina di mandorle o una parte di farina di mandorle e una parte di farina di grano, di avena o di farro, non consiglio di usare solamente farina “glutinosa”, soprattutto se non usiamo burro o olio, perchè data la profondità dello stampo la parte superiore della ciambella si indurirà piu’ velocemente.

Ecco cosa ho utilizzato per uno stampo per ciambella:
Ingredienti ciambella morbida vaniglia e cioccolato
- 200 gr di farina di mandorle
- 50 gr di farina di avena
- 150 gr di latticello
- 150 gr di yogurt alla vaniglia (io uso o skyr o alpro alla vaniglia)
- 100 gr di eritritolo
- 2 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 50 gr di gocce di cioccolato
- 1 pizzico di sale
- un cucchiaino di bicarbonato
Per decorare
- melograno qb
- zucchero a velo
Procedimento
Per prima cosa uniamo in una ciotola capiente il latticello, lo yogurt, le uova, l’eritritolo, l’estratto di vaniglia e iniziamo a lavorare con una frusta a mano fino a che non avremo ottenuto un composto omogeneo.
Aggiungiamo ora le gocce di cioccolato e gradulamente anche le farine, continuando a mescolare. Aggiungiamo infine il sale e il bicarbonato.
Mescoliamo molto bene eliminando ogni grumo e versiamo nello stampo per ciambella leggermente oliato e infarinato,
Inforniamo in forno già caldo a 175 gradi per circa 50-55 minuti, facendo sempre la prova dello stecchino.

Buon appetito!
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete provare altri dolci semplici da preparare velocemente e arricchire con altri ingredienti a seconda di quello che avete in frigorifero in quel momento vi consiglio di provare anche la sponge cake light alla vaniglia e la torta morbida ai cachi.