Cheesecake al cioccolato bianco

Senza zucchero aggiunto e senza burro

Io amo il cioccolato in generale (chi puo’ darmi torto?!), ma ultimamente ho parecchia voglia di cioccolato bianco. Al supermercato ho trovato un cioccolato bianco molto buono senza zucchero, del marchio Frankonia chocolat, e mi è venuta l’idea di preparare una cheesecake al cioccolato bianco.

Ho scelto di preparare una cheesecake cotta, che è la mia tipologia preferita, e di alleggerire un po’ la ricetta, preparando la base con del latte vegetale invece che con l’olio di cocco o il burro, non aggiungendo zuccheri e utilizzando formaggio e yogurt greco magri.

Come al solito la cheesecake è una ricetta estremamente versatile, puo’ essere preparata con tantissimi ingredienti diversi in base al vostro gusto, mantenendo invariati gli ingredienti di base. Un’altra opzione molto golosa secondo me è abbinare il cioccolato bianco con una base e decorazioni di oreo, oppure abbinarlo a dei frutti rossi per dare un gusto piu’ fresco.

Cheesecake al cioccolato bianco
Cheesecake al cioccolato bianco

Ecco cosa ho usato in questo caso per una tortiera a cerniera da circa 20 cm:

Ingredienti cheesecake al cioccolato bianco

Per la base

  • 150 gr di biscotti secchi
  • 100 ml di latte (versatelo lentamente e mescolate bene per capire se aggiungerne un po’ di piu’ o utilizzarle un po’ meno, a seconda della consistenza e capacità di assorbimento dei biscotti scelti)

Per la crema

  • 2 uova
  • 100 gr di ricotta
  • 200 gr di formaggio fresco spalmabile magro (io ho usato Exquisia 0,01%)
  • 150 gr di yogurt greco magro
  • 80 gr di cioccolato bianco (per me senza zucchero)
  • 80 gr di eritritolo

Per guarnire

  • 40 gr di cioccolato bianco in scaglie

Procedimento

Per prima cosa occupiamoci della base: trituriamo riducendo in polvere i biscotti secchi e in una ciotola uniamoli gradualmente al latte, mescolando e creando un impasto morbido ma abbastanza compatto.

Foderiamo ora la nostra tortiera con della carta forno inumidita e creiamo la nostra base con il composto di biscotti e latte, compattandolo in modo omogeneo sul fondo.

Dopo questo primo passaggio occupiamoci ora della crema: sciogliamo a bagnomaria il cioccolato bianco e uniamo tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, aggiungendo infine il cioccolato bianco fuso. Lavoriamo per alcuni minuti con delle fruste elettriche.

Cheesecake al cioccolato bianco senza zucchero
Cheesecake al cioccolato bianco senza zucchero

Versiamo ora la crema nella tortiera e inforniamo in forno già caldo a 160 gradi per circa 55 minuti. Spegniamo il forno e socchiudiamolo leggermente, lasciando la torta al suo interno per altri 20 minuti.

Infine, lasciamo raffreddare e mettiamo in frigorifero a completare il raffreddamento. Decoriamo con dell’altro cioccolato bianco in scaglie.

Cheesecake al cioccolato bianco senza zucchero e senza burro
Cheesecake al cioccolato bianco senza zucchero e senza burro

Buon appetito!

Se questa ricetta vi è piaciuta e siete amanti delle cheesecake come me, vi consiglio di provare a preparare anche queste varianti buonissime:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.