Avevo in casa gli ingredienti acquistati per l’impacco per le mani, e con questi stessi ingredienti ho creato anche questo burrocacao naturale con 3 ingredienti super idratante. Insomma, un altro tentativo di cosmesi fatta in casa super semplificata :).
Il problema delle più famose marche di burrocacao che si trovano in commercio (senza fare nomi) sta negli ingredienti, che danno un senso di sollievo e idratazione immediato, che scompare pero’ dopo pochissimo, rendendo le labbra ancora più secche di prima e creando un circolo vizioso per cui si ha bisogno di utilizzare sempre più prodotto.
Questo non succede con prodotti completamente naturali, e questo in particolare ha solo 3 ingredienti super idratanti, dove la cera d’api permette di creare la consistenza di un classico burrocacao.

Ingredienti burrocacao naturale con 3 ingredienti
Ecco cosa ci servirà per due stick di burrocacao (potete poi aumentare le dosi in base alla necessità):
- 2 cucchiaini di cera d’api
- 2 cucchiaini di burro di karité
- 4 cucchiaini di olio di mandorle dolci
- 2 stick per burrocacao (io li ho acquistati su amazon in un pacco da 20 pezzi, ma potete anche pulire e riempire uno stick di rossetto o burrocacao terminato)
Procedimento
Per prima cosa facciamo sciogliere a bagnomaria la cera d’api, io ho utilizzato un vasetto di vetro in un pentolino di acqua in ebollizione. Ci vorranno solamente pochissimi minuti.
Ancora a bagnomaria aggiungiamo il burro di karité, mescoliamo bene e una volta che il tutto sarà completamente liquido andiamo ad aggiungere l’olio di mandorle.
Mescoliamo bene e a questo punto versiamo molto rapidamente (eventualmente con l’aiuto di un piccolo imbuto o di un misurino con beccuccio) negli stick (il composto si solidifica di nuovo molto velocemente, per questo è importante essere rapidi in questa fase).

Lasciamo riposare e dopo qualche minuto avremo già i nostri stick di burrocacao pronti 🙂
Se li provate fatemi sapere se vi state trovando bene 🙂
Ora che avete in casa questi ingredienti, potete provare a preparare anche l’impacco per mani rigenerante.
Dania
Ecco cosa vi potrebbe servire:
- Olio di mandorle dolci
- cera d’api naturale in pasticche
- burro di karité
excellent
Thanks for sharing
i bookmared your site
amazing article
Thanks for sharing
amazing article
lokking more uptdate
nich blog
i bookmared your site
Thanks for sharing