Ultimamente ho tanta voglia di sperimentare con ricette sopratutto straniere, ricette dal mondo che mi diano un po’ l’impressione di stare facendo un viaggio, anche se solo culinario. Oggi condivido la ricetta del börek turco, nel mio caso un börek turco vegetariano con un ripieno di formaggio feta e di spinaci.
Il börek è un piatto della gastronomia turca appunto, diffoso pero’ anche nelle regioni balcaniche e ne esistono davvero tantissime tipologie, tanto che spesso la parola börek viene accompagnata da un altro termine a indicare il tipo di preparazione, la regione, gli ingredienti, ecc. Abbiamo börek arrotolati, a sigaro, a strati, con carne macinata, formaggio, ecc. L’ingrediente principale resta pero’ la yufka o pasta fillo.

Ma vediamo ora nel dettaglio cosa ho utilizzato:
Ingredienti börek turco vegetariano
- 1 rotolo di pasta fillo
- 250 gr di spinaci
- 180 gr di formaggio feta
- 100 gr di formaggio spalmabile
- 60 gr di burro vegetale
- 1 uovo
- aglio in polvere, sale, pepe qb
- semi di sesamo qb
Procedimento
Il mio consiglio principale qui è di tirare fuori la pasta fillo dal frigo almeno 2 ore prima di utilizzarla, in questo modo risulterà liscia e morbida e non sarà appiccicosa nè si spezzerà quando andremo ad arrotolarla.
Prepariamo il ripieno: cuociamo gli spinaci in padella con sale e olio evo e lasciamo raffreddare. In una ciotola uniamo il feta sbriciolato e il formaggio spalmabile. Se desideriamo possiamo utilizzare anche della cipolla da cuocere con gli spinaci. Aggiungiamo anche sale, pepe e aglio in polvere.
A questo punto stendiamo i nostri fogli di pasta fillo e fondiamo al microonde o in un pentolino il burro vegetale.
Prendiamo i primi due fogli di pasta fillo e spennelliamo il foglio superiore con del burro fuso.
Disponiamo parte del ripieno lungo il bordo inferiore del foglio, lasciando 1-2 cm di distanza dal bordo.
Arrotoliamo i due fogli di pasta fillo intorno al ripieno verso l’alto, creando un filoncino. Mettiamo da parte.

Ripetiamo con altri due fogli di pasta fillo e con altro ripieno, fino a che non avremo terminato gli ingredienti.
Rivestiamo una tortiera con carta forno e iniziamo a disporre i filoncini partendo dal centro, arrotolando il primo su sè stesso come una chiocciola e andando via via ad arrotolare i filoncini successivi intorno al primo fino ad aver riempito la tortiera.

Spennelliamo ora con un uovo sbattuto e terminiamo con una spolverata di semi di sesamo.
Inforniamo a 180 gradi per circa 30-35 minuti e fino a che la superficie non sarà dorata.
Buon appetito!

Se questa ricetta vi è piaciuta vi consiglio di provare anche la spanakopita e la tyropita, un concetto simile con pasta fillo, entrambe molto buone!