Dopo aver trovato la ricetta per me perfetta per i brownies (postata qualche giorno fa qui), che rimangono ancora morbidi e umidi all’interno dopo oltre 3 giorni, le mie papille gustative mi richiedevano a gran voce anche i blondies senza zucchero e senza glutine 😀 In realtà non avevo mai provato dei blondies prima, non ho quindi un vero confronto con la ricetta e con il gusto “originale”, ma immaginavo qualcosa di più “vaniglioso”, ma comunque con delle gocce di cioccolato.

Per i momenti in cui si ha voglia di un dolce morbio e gustoso, ma non per forza di qualcosa di così cioccolatoso come i brownies, questa è la soluzione perfetta 🙂 Sono velocissimi da preparare e rimangono buoni per 3-4 giorni.
Ingredienti blondies senza zucchero e senza glutine
Ecco cosa ho utilizzato per una teglia di medie dimensioni:
- 3 banane mature
- 50 gr di stevia
- 3 cucchiai di olio di cocco sciolto
- 50 ml di latte di soia
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 100 gr di farina di mandorle
- 20 gr di farina di cocco
- una bustina di lievito per dolci
- 40 gr di proteine in polvere alla vaniglia (io uso quelle vegane di foodspring)
- 40 gr di gocce di cioccolato extra-fondente
- un pizzico di sale
Procedimento
Schiacciamo con una forchetta le banane in una ciotola capiente e aggiungiamo l’olio di cocco, il latte, l’uovo e la vaniglia e iniziamo a mescolare. Aggiungiamo poi tutti gli ingredienti solidi e continuiamo a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.

Dopo aver versato nello stampo inforniamo in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20-25 minuti, facendo sempre la prova dello stecchino.
Gustateli a colazione o a merenda, o anche come dolcetto dopo il pasto 🙂
Buon appetito!
Cosa potrebbe interessarvi:
- spatola in silicone a cuore
Dania
Thanks for sharing